
Nel marketing non c’è una soluzione sempre valida per chiunque. In fase di consulenza, raccogliamo dati e cerchiamo di comprendere quanto consapevole sia il cliente in materia. Fase fondamentale: utile ad allineare idee, incanalare risorse e porre le basi per un piano strategico. La consulenza acquisisce valore se il consulente pone le giuste domande.
Ne abbiamo individuate cinque, quelle essenziali, che tutti – aziende e persone – dovrebbero farsi per analizzare i propri punti deboli nella comunicazione, marketing e vendita.
Qual è la tua missione?
In altre parole, qual è l’insieme degli obiettivi a lungo termine della tua azienda o di te come professionista? Una dichiarazione efficace deve essere concisa e poter entrare in una t-shirt. È fondamentale svelare il perché di ciò che fai, non gli strumenti che usi per farlo. Il tuo perché resterà il core del tuo business e verrà incluso nel piano strategico, mantenendolo coerente.
Chi è il tuo cliente?
Conosci i tuoi clienti? Hai mai parlato con loro? Cosa soddisfa i loro bisogni, desideri e aspirazioni?Hai mai pensato alle indagini di mercato?
Quali sono i tuoi risultati?
La qualità della tua comunicazione è uno strumento potente ma va affiancato a esempi. Cosa dicono di te? Quali benefici hai apportato alle loro vite?
Qual è il tuo piano?
Oltre alla missione, un piano strategico a lungo termine deve includere visione, obiettivi, fasi di azione, budget e valutazione. Come intendi concretizzare il tuo progetto?
L’impresa ha solo due compiti fondamentali, marketing e innovazione: questi producono risultati, tutto il resto è un costo.